Cerca una parola

Cerca per lettera

URL

Anche se questa parola ti sembra strana, quando leggerai cosa significa URL capirai che ne vedi.. almeno uno al giorno! Non ci credi? Continua a leggere!

Cosa significa URL?

cosa significa URL

La freccia indica l’URL della nostra pagina principale (clicca per ingrandire)

URL è l’abbreviazione dell’espressione inglese “Universal Resource Locator” ma quando ti dirò in pratica cos’è… ti renderai conto che ti basta alzare lo sguardo per vederne uno! L’URL è infatti l’indirizzo di una pagina web o di un file che puoi trovare su Internet! Per esempio, l’URL della pagina principale di questo sito web è “http://www.wikibit.it”, mentre l’URL di questa pagina specifica è “http://www.wikibit.it/u/cosa-significa-url”. In pratica, l’URL è quello che vedi sulla barra degli indirizzi del tuo browser e quello che puoi scrivere per raggiungere una certa pagina di Internet (vedi l’immagine qui a fianco per capire).

Ricorda sempre che dentro un URL non possono esserci spazi; in realtà, fino a pochi anni fa non potevano esserci lettere accentate, ma con alcune nuove regole e nuovi standard questa “condizione” è venuta a mancare – oggi come oggi, negli URL puoi trovare anche accenti e caratteri strani. Fai comunque attenzione a indirizzi del genere: non sempre sono così innocui come sembrano!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail