Cerca una parola

Cerca per lettera

User-friendly

Ti hanno consigliato di usare un programma perché è user-friendly e non hai capito cosa intendevano? Sono qui per spiegarti cosa significa user-friendly!

Cosa significa user-friendly?

cosa significa user-friendly

Un programma user-friendly non ti farà imprecare!

User-friendly è una parola usata in molti settori, non soltanto quello informatico, ed ha un significato ben preciso: qualcosa che è stata progettata per essere estremamente facile da usare, anche per chi non è molto pratico! In informatica, ad esempio, un programma user-friendly è un programma che puoi usare anche se non sei esperto in tecnologia o nel settore in cui opera il tuo programma.

Tra gli elementi che rendono un programma user-friendly ci sono un’interfaccia grafica intuitiva, menu e funzionalità comprensibili, icone ben fatte e ben posizionate, la presenza di tutorial e didascalie vicino alle varie voci del programma, dinamiche d’uso adatte a tutti e tanti, tanti altri fattori!

Progettare un programma (come anche un sito web) che sia user-friendly non è semplice: ciò che per uno sviluppatore o un intero team di sviluppo sembra facile può non esserlo per chi userà il programma; quindi per lo sviluppo della sua interfaccia, delle sue funzionalità e del suo modo di operare c’è spesso bisogno di eseguire studi su campioni di utenti test sulla curva d’apprendimento (ovvero un modo per capire in quanto un utente impara ad usare il programma) per decidere il modo migliore di procedere.

Curiosità: spesso i programmi user-friendly hanno meno funzionalità rispetto ad altri programmi più complessi, proprio per tenere intatta la semplicità d’uso. Se sei poco esperto, comunque, ti consiglio di buttarti su una soluzione user-friendly: ti aiuterà ad imparare!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail