Cerca una parola

Cerca per lettera

VDSL

Hai seguito il consiglio dell’operatore e sei passato ad un contratto con la fibra ottica, ma ti sei accorto solo dopo che il tuo router è collegato in VDSL. Cosa significa VDSL e quanto può essere veloce? Ne parleremo in maniera semplice qui su Wikibit.

Cosa significa VDSL

Cosa significa VDSL

In questa foto possiamo vedere il modulo per la fibra ottica in un armadio, collegato in VDSL ai cavi telefonici.

Con VDSL valgono buona parte dei concetti già espressi per l’ADSL. La sigla tecnica è DSL, che significa Linea digitale ad abbonamento (Digital Subscriber Line in inglese) e, come suggerisce il nome, indica la tecnologia di connessione digitale fornita dietro la sottoscrizione di un abbonamento; la lettera V significa “Very High-speed” ossia linea super veloce.

Con la VDSL otterrai una parte dei vantaggi della fibra ottica senza dover cambiare la presa telefonica in casa, questo perché la fibra ottica c’è, ma arriva fino all’armadio dei fili telefonici presente sulla via di casa o all’incrocio del tuo palazzo. Con la VDSL otterrai velocità nell’ordine dei 50 Megabit al secondo, con punte di 100 Megabit al secondo nelle città e nelle zone con maggiore copertura e/o con minore distanza dall’armadio. Ovviamente anche il router di casa deve essere compatibile con la VDSL: in Italia la maggior parte degli operatori forniscono un modem router dedicato per beneficiare appieno di tutti i vantaggi della VDSL.

L’evoluzione della VDSL viene chiamata eVDSL e permette di raggiungere velocità massime fino a 300 Mbps.

Sei un bambino? Se necessiti di maggiore velocità di connessione parlane con un adulto, valuterà se è il caso di fare l’aggiornamento da ADSL a VDSL (se disponibile nella zona).

Sei un adulto? Controlla con l’operatore se è disponibile la fibra ottica nel quartiere (può essere sufficiente controllare la presenza dello sportello superiore nell’armadio dei cavi). Se è disponibile spesso verrà offerta come VDSL; non esitare ad aggiornare il tuo contratto per beneficiare di una migliore velocità di connessione sia quando scarichi sia quando carichi dei file.

 


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail