Cerca una parola

Cerca per lettera

Virus

Se il PC non risponde più ai comandi e i programmi non partono più, è facile supporre di aver preso un virus! Ma cosa significa virus e cosa identifica in informatica? Scopriamolo nelle prossime righe.

Cosa significa virus?

Cosa significa virus

Occhio ai virus, possono danneggiare i programmi presenti sul PC!

Il virus è un programma nocivo (un malware) in grado di arrecare danni agli altri programmi presenti sul PC, impedendone il corretto funzionamento o modificandone il comportamento. Anche se ormai si usa il termine virus per indicare qualsiasi infezione sul PC o sullo smartphone/tablet, i virus sono solo una piccola parte dei programmi nocivi che possono colpire un PC. I virus puri sono di fatto spariti dalla circolazione, ma le funzionalità da “virus” sono ormai inglobate in programmi nocivi molto più avanzati come i ransomware o i trojan, a tutti gli effetti evoluzioni dei virus che hanno colpito i PC negli anni ’80, ’90 e inizi degli anni 2000.

Puoi impedire l’infezione da virus installando sul tuo PC con Windows un buon antimalware, in grado di fermare un gran numero di minacce.

Sei un bambino? Se noti che alcuni programmi del tuo PC o del tuo smartphone non funzionano come dovrebbero, avvisa subito un genitore dell’accaduto prima che il virus o il malware possa fare altri danni.

Sei un adulto? Assicurati che tutti i dispositivi utilizzati da bambini o da persone con scarsa conoscenza informatica abbiamo la giusta protezione installando un buon antimalware.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail