Cerca una parola

Cerca per lettera

Wardriving

Hai sentito nominare questa pratica e stai cercando di capire cosa significa wardriving? Direi che sei finito sull’articolo giusto: continua a leggere e ti sarà tutto chiaro.

Cosa significa wardriving?

cosa significa wardriving

Wardriving: alla ricerca di reti WiFi aperte!

Ti può sembrare qualcosa di tremendo ma, in realtà, è molto più “innocuo” di ciò che credi! Il wardriving è quella pratica di cercare delle connessioni WiFi aperte, quindi a cui puoi collegarti liberamente e senza usare la password, usando la tua automobile. Questa pratica era estremamente comune fino a pochi anni fa, prima che gli abbonamenti a Internet sulle SIM per smartphone portassero connettività praticamente a tutti.

In pratica tu potevi uscire in auto, raggiungere un posto, fermarti, cercare le connessioni WiFi libere nelle vicinanze, annotarli insieme al luogo e ripetere la stessa cosa in punti diversi della tua città. In tal modo, quando poi saresti andato in quei luoghi per altri motivi, sapevi esattamente dove e come collegarti a Internet. Insomma, grazie al wardriving potevi crearti una sorta di “mappa” di coloro che mettevano a disposizione la propria connessione WiFi senza proteggerla con password!

Devo avvisarti che wardriving può avere anche un secondo significato, simile a quanto appena visto ma con una punta di illegalità: alcuni cracker, infatti, chiamavano “wardriving” la pratica di cercare reti WiFi anche protette da password e, dove possibile, di violare la password e di usare la rete protetta. Questa, come ti ho già detto, è però una pratica completamente illegale.

Fai attenzione! Collegarti ad una rete WiFi non protetta da password può mettere a rischio la sicurezza dei tuoi dati, delle password e di tutto ciò che farai navigando tramite quella connessione; senza protezione, infatti, i dati non sono cifrati e possono essere visti da chiunque si colleghi alla stessa rete. Alcuni criminali mettono infatti a disposizione connessioni WiFi senza password, anche funzionanti, con il solo intento di rubare i tuoi dati. Personalmente ti sconsiglio di usarle!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail