Cerca una parola

Cerca per lettera

Warez

Hai sentito questo termine ma non sai a cosa si riferisce? Scopri cosa significa warez nei prossimi paragrafi, potresti essere coinvolto senza saperlo!

Cosa significa warez?

cosa significa warezCon warez identifichi il materiale distribuito in barba ai diritti d’autore; quindi rientrano in questa categoria tutti i programmi commerciali distribuiti illegalmente su Internet con le protezioni già disattivate (tramite crack o codice seriale contraffatto).

Se scarichi un programma che costa svariati euro tramite torrent o eMule, stai praticando warez; se distribuisci questo programma illegale tramite la rete, compi del warez. I principali responsabili della distribuzione di materiale warez sono i pirati informatici noti come cracker, ossia coloro che si sono impegnati per violare i sistemi di protezione del diritto d’autore inserendo crack all’interno del programma.

In principio praticare warez non era mai finalizzato ad ottenere un ritorno economico: spesso i cracker miravano a dei fini etici (il prezzo troppo alto di una licenza, farla pagare ad una società che non difende i diritti alla privacy etc.). Ora invece sono numerosi i siti che distribuiscono warez con tanti annunci pubblicitari, spesso pieni di malware.

Andare in cerca di warez quindi può mettere in serio pericolo la privacy e l’integrità del PC, ecco perché è sconsigliato (oltre ad essere illegale).

Sei un bambino? Evita di visitare siti warez, il rischio di compromettere il tuo PC è elevato! Se non sai come attivare un programma chiedi aiuto ad un adulto.

Sei un adulto? Distribuire materiale warez è illegale, e molti metodi di scaricamento includono anche la successiva ridistribuzione del materiale. Quindi se scarichi warez diventi a tutti gli effetti un pirata informatico se ridistribuisci il materiale protetto dai diritti d’autore.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail