Cerca una parola

Cerca per lettera

Webinar

E’ una parola che si sente sempre più spesso ma non tutti sanno cosa significa webinar: tu lo scoprirai molto, molto presto!

Cosa significa webinar?

cosa significa webinar

Webinar: il seminario online!

“Webinar” è una parola nuova che ha preso piede di pari passo con Internet: è proprio grazie ad Internet che questo nuovo modo di “comunicare” si sta diffondendo! Webinar arriva dalla fusione di “web” e  “seminar” (seminario) e, come avrai già capito, con questo termine si intende una specie di conferenza a cui puoi collegarti e partecipare tramite Internet. In altre parole… un vero e proprio seminario online! Puoi trovare webinar che vengono usati per dare informazioni, webinar che invece possono essere usati con scopi educativi (anche all’interno dei corsi di e-Learning), webinar che rappresentano delle vere e proprie riunioni, webinar che offrono corsi di formazione e molto altro.

A differenza delle “classiche” conferenze in cui dovevi collegarti soltanto per ascoltare il relatore, usando degli strumenti messi a disposizione dal programma (o dal sito web) che usi per partecipare ad un webinar puoi partecipare attivamente alla conferenza ed interagire con il relatore stesso (lo “auditore” del seminario), il quale a sua volta si occuperà di moderare la conversazione e potrà esporre e rispondere alle tue domande oppure farti partecipare in prima persona al webinar, in modo che tutti gli altri partecipanti possano vederti o sentirti. Tutto dipende, come ti ho già spiegato, dagli strumenti che la piattaforma usata mette a disposizione.

Come ti sarà chiaro, per partecipare ad un webinar hai bisogno innanzitutto di una connessione a Internet, alla quale va aggiunto un programma specifico (che ti sarà comunicato da chi tiene il webinar), un’app oppure una pagina web costruita per lo scopo (di cui gli organizzatori del webinar ti invieranno il link). A molti webinar potrai accedere sia tramite smartphone che tramite computer; in quest’ultimo caso avrai bisogno di casse o cuffie per ascoltare il parlato ed eventualmente del microfono per interagire con l’auditore.

Oggi come oggi esistono sia webinar gratuiti che webinar a pagamento; questi ultimi, in particolare, sono principalmente dei corsi di formazione, dei corsi scolastici o accademici o delle vere e proprie lezioni online appartenenti ad un corso prepagato.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail