Cerca una parola

Cerca per lettera

Webmaster

Hai mai sentito parlare della figura professionale del webmaster? Ti sei mai chiesto cosa significa webmaster e cosa fa questa persona? Lo scoprirai leggendo le righe di seguito.

Cosa significa webmaster?

cosa significa webmaster

Webmaster: colui che gestisce un sito web già pubblicato

Quello del webmaster (o web master) è un vero e proprio lavoro che ha preso piede con la diffusione di Internet! La figura del webmaster, di solito, è quella che si occupa di gestire un sito web in tutti i suoi aspetti – dalla manutenzione alla risoluzione dei problemi, passando anche per l’aggiornamento e per le pratiche di rinnovo dell’hosting – una volta che il sito è stato pubblicato su Internet. Dunque, se deciderai di creare o farti creare un sito web per promuovere la tua attività, potrai sempre assumere un webmaster affinché lo gestisca al meglio per te!

Può capitare che, oltre a gestire il sito dopo la pubblicazione, il webmaster in realtà sia anche colui che ha progettato il sito, colui che l’ha creato e che si occupa di posizionarlo al meglio sui motori di ricerca. Questo, tuttavia, succedeva più spesso in passato; oggi come oggi ciascuna delle figure che ti ho menzionato rappresenta una professione diversa:

  • il web designer è colui che progetta il sito;
  • il web developer è colui che lo crea;
  • il webmaster, come ti ho detto, è colui che lo gestisce;
  • lo specialista SEO è colui che si occupa di posizionarlo sui motori di ricerca.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail