Cerca una parola

Cerca per lettera

WHOIS (Servizio)

Hai letto sul web che esiste questo tipo di servizio e sei curioso di sapere cosa significa WHOIS? Qui troverai una valida e semplicissima spiegazione per chiarirti le idee.

Cosa significa WHOIS?

cosa significa whois

WHOIS: il servizio che ti svela alcune informazioni su un dominio

Come ormai sei abituato a leggere, anche per la parola WHOIS dobbiamo andare a spulciare nella lingua inglese. Questo termine deriva dalla domanda “Who is?” che significa, letteralmente, “Chi è?”. Ed il significato che questa parola assume parlando di servizi Internet non cambia molto: il servizio di WHOIS è infatti un modo per conoscere informazioni su un indirizzo IP o un dominio, a patto che l’indirizzo IP o il sito web sia stato registrato usando un servizio di hosting. Per farti capire ancora meglio, puoi vedere un servizio WHOIS come una specie di “motore di ricerca” per i siti Internet registrati.

Se ad esempio navighi su un servizio di WHOIS e scrivi il dominio di un sito web, con molta probabilità otterrai informazioni sia sul dominio che su chi l’ha acquistato; ad esempio troverai il nome, il cognome e l’indirizzo dell’intestatario, così come il nome del servizio di hosting usato per la registrazione, ed i contatti (numero di telefono, email, fax o quant’altro) degli amministratori o dei tecnici. Alle spalle dei servizi WHOIS, infatti, ci sono enormi database pieni di informazioni sui siti web registrati, che tu puoi interrogare.

Inoltre, puoi usare un servizio WHOIS anche per sapere se un nome di dominio è ancora libero o è già stato registrato, nel caso tu abbia bisogno di creare un nuovo sito web. Devo comunque avvisarti di una cosa: non sempre, interrogando un servizio WHOIS, otterrai le informazioni sull’intestatario del dominio. E’ infatti possibile pagare una piccola somma di denaro affinché le informazioni personali (nome, cognome e contatti) vengano nascoste.

Curiosità: esistono molti siti web che offrono funzionalità di WHOIS. Devi però sapere che puoi trovare questa parola anche in altri ambiti dell’informatica; anche se il contesto è diverso, il significato è comunque lo stesso: fare “WHOIS” a qualcosa (per esempio ad un computer della rete) significa ottenere informazioni su di esso.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail