Cerca una parola

Cerca per lettera

Wi-Fi

Quando vedi il simbolo del Wi-Fi, già sai che il tuo smartphone o tablet potrà connettersi ad una rete senza consumare traffico dati. Il simbolo è entrato velocemente nell’immaginario comune come sinonimo di connessione senza fili.

Cosa significa Wi-Fi?

Cosa significa Wi-Fi

Il simbolo del WiFi, sinonimo di connessione senza fili disponibile in zona.

Con Wi-Fi intendiamo la tecnologia che permette ai tuoi dispositivi di connettersi ad Internet senza utilizzare un cavo, ma utilizzando onde elettromagnetiche. Lo smartphone, la Smart TV, il TV Box, il Chromecast, la console di gioco e i PC portatili possono essere collegati alla rete senza fili gestita dal tuo router o da un punto d’accesso in un negozio, in un centro commerciale o in una piazza.

Di solito è sufficiente selezionare il nome della rete e, quando richiesto, inserire la password d’accesso. Per i punti d’accesso Wi-Fi pubblici di solito sarà necessario ricevere una password temporanea via SMS, inserendo il numero di telefono.

Spiegare cosa significa concretamente Wi-Fi non è semplice, poiché gli stessi inventori della sigla e del simbolo non hanno sentito la necessità di fornire una vera spiegazione! Vista la sua assonanza con Hi-Fi (che significa High Fidelity, Audio ad alta fedeltà) viene logico pensare che la sigla indichi Wireless-Fidelity, ma la società che possiede il marchio ha fatto sapere che la sigla non ha alcun reale significato. Wi-Fi è a tutti gli effetti un marchio commerciale, senza alcune vero significato.

Sei un bambino? Chiedi ad un genitore la password d’accesso alla rete e non collegare nessun dispositivo alle reti Wi-Fi aperte senza il controllo di un genitore.

Sei un adulto? Fai attenzione alle Wi-Fi disponibili gratuitamente, specie se hai minori con te che potrebbero collegarsi senza il tuo permesso. Controlla che tuo figlio minorenne faccia buon uso della rete Wi-Fi di casa, magari impostando un filtro nel router per bloccare l’accesso nelle ore notturne o durante gli orari dei compiti.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail