Cerca una parola

Cerca per lettera

WiFi 5 GHz

Quale rete wireless puoi utilizzare per lo streaming in HD e per i videogiochi? Scopri cosa significa WiFi 5 GHz nei prossimi paragrafi.

Cosa significa WiFi 5 GHz?

cosa significa wifi 5ghz

Larghezza dei canali utilizzabili su WiFi a 5 GHz. Più è grande il canale, più veloce è la rete wireless

La rete WiFi a 5 GHz indica un tipo di connessione senza fili che sfrutta le onde elettromagnetiche della frequenza indicata, ossia 5 GHz. La velocità di connessione dipende dallo standard di rete utilizzato (possono essere usati IEEE 802.11 di tipo n o ac) e può raggiungere un massimo di 2340 Mbps.

Rispetto al segnale WiFi 2,4 GHz questo tipo di segnale purtroppo non supera con facilità i muri di casa: il segnale alla massima potenza è di solito sfruttabile solo nella stanza in cui è piazzato il router con il segnale a 5 GHz, degradando facilmente già chiudendo una porta o con un muro divisorio. Difficile quindi coprire con questo tipo di segnale più di 2 o 3 stanze.

Per ottenere il massimo della copertura con una rete WiFi a 5 GHz è consigliabile piazzare il router WiFi il più vicino possibile ai dispositivi in grado di sfruttarlo, ossia console, TV Box, Smart TV e dispositivi multimediali.

Se vuoi sfruttare la connessione a 5 GHz anche in punti lontani della casa, puoi utilizzare un range extender che operi sulla frequenza dei 5 GHz, così da raggiungere anche i punti più remoti della casa.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail