Cerca una parola

Cerca per lettera

WikiLeaks

E’ stato al centro della cronaca per molto tempo e se ne sente parlare ancora oggi: cosa significa Wikileaks? Perché ha fatto tanto scalpore? Te lo spiego nelle righe di seguito.

Cosa significa WikiLeaks?

cosa significa WikiLeaks

Julian Assange, fondatore di WikiLeaks

Quando un inglese parla di “leak” nell’ambito dell’informazione, di solito, si riferisce ad una fuga di notizie. Anche per WikiLeaks il concetto è esattamente lo stesso! WikiLeaks è un’organizzazione che raccoglie da giornalisti e attivisti di tutto il mondo informazioni (inviate anonimamente) che dovrebbero rimanere segrete – come i segreti di Stato, i segreti bancari, i segreti industriali, i segreti militari – e le divulga tramite l’omonimo sito web. Di solito, quando senti parlare di WikiLeaks, ci si riferisce proprio al sito web.

Le informazioni che vengono pubblicate su WikiLeaks possono dar fastidio a tantissimi organi mondiali, molti dei quali estremamente potenti, ed è per questo che per proteggere sia le informazioni sia chi le invia (e le pubblica) vengono usati dei metodi di cifratura molto complessi, così che i documenti restino protetti fino alla loro pubblicazione e che l’intero staff dell’organizzazione – così come chi di fatto invia i documenti – possa restare nell’anonimato in tutta sicurezza.

Ora ti starai chiedendo il perché dell’attività di WikiLeaks: che tu lo ritenga giusto o meno, e questo sta soltanto a te deciderlo, questo sito web è nato per rendere pubbliche tutte quelle attività segrete che gli attivisti ritengono sbagliate, attività che possono riguardare Capi di Stato, banche, aziende internazionali e via discorrendo. Ed è proprio a causa dei “grandi nomi” che WikiLeaks ha coinvolto, provocando spesso alcuni scandali, che ne senti parlare spesso!

Curiosità: Julian Assange, uno dei pochi volti noti di WikiLeaks nonché suo fondatore, vive nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra per evitare l’arresto per spionaggio.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail