Cerca una parola

Cerca per lettera

WiMax

Come puoi collegarti ad Internet se hai una casa in montagna o sperduta in campagna? Scopri cosa significa WiMax e come puoi sfruttarla per collegarti ad Internet.

Cosa significa WiMax?

cosa significa wimax

Antenna ricetrasmittente per connessioni WiMax

WiMax è la tecnologia senza fili utilizzata per permettere il collegamento ad Internet ad alta velocità a tutte le utenze che abitano fuori dai centri abitati, dove è difficile arrivare con l’ADSL o con la fibra ottica. Utilizzando le onde radio è possibile coprire con una singola antenna un’area di circa 20 km quadrati. L’utente dovrà piazzare un’antenna sul tetto o sul balcone per poter captare questo segnale e navigare a velocità paragonabili a quelle dell’ADSL. WiMax è standardizzata dalla IEEE ed è conosciuta anche come IEEE 802.16.

WiMax opera in Italia sulle frequenze da 3,4 a 3,6 GHz ed offre una velocità massima teorica di 20 Mbps, velocità comunque influenzata da molti fattori (distanza dall’antenna, maltempo, oggetti che ostacolano il segnale etc.).

La principale azienda che fornisce in Italia connessioni senza linea telefonica è Linkem, che sfrutta sia antenne WiMax sia antenne LTE in base alla zona.

 


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail