Cerca una parola

Cerca per lettera

Workaround

Ti è stato chiesto di applicarne uno per fare qualcosa, ma tu non hai la più pallida idea di cosa significhi workaround? Continua a leggere e comprenderai tutto.

Cosa significa workaround?

cosa significa workaround

Workaround: il modo di evitare un problema

Workaround è una parola che gli inglesi usano anche nel linguaggio di tutti i giorni, ma che sbarca nel “dizionario tecnologico” italiano perché ha un significato ben preciso! Con molte probabilità hai letto la parola “workaround” riferita a qualche problema, ed è esattamente il suo senso! La parola workaround indica infatti una “soluzione” ad un problema tecnologico, ma fatta in modo particolare: un workaround infatti non risolve il problema ma… lo evita, in attesa che il problema stesso venga risolto.

Ti faccio un esempio che ti aiuterà a capire: immaginati nella tua cucina e, improvvisamente, ti cade dalle mani una bottiglia d’olio e si riversa sul pavimento. Al di là dell’enorme macchia d’olio c’è lo smartphone, che per un motivo o per un altro hai bisogno di prendere.  La soluzione al problema è ripulire il pavimento dalla macchia d’olio, aspettare che il detersivo asciughi e poi raggiungere il tuo smartphone ma, siccome hai fretta di afferrare il tuo smartphone, cerchi un modo più sbrigativo per raggiungerlo.

Ed ecco che interviene il nostro workaround: anziché ripulire la macchia, puoi superarla – dunque senza risolvere il problema ma soltanto evitandolo – con un piccolo salto, un passo più lungo o, ancora, percorrendo una parte di pavimento su cui non c’è l’olio. Il problema è sempre lì, ma tu l’hai evitato per raggiungere il tuo scopo!

Nell’ambito tecnologico, solitamente i workaround sono usati per evitare un problema – che sia un bug in un programma, un malfunzionamento nel driver di una periferica, un problema nella gestione della batteria dello smartphone causato da un aggiornamento di sistema ed altro – nell’attesa che questo venga risolto dal produttore o dai programmatori.

Per esempio, se un programma si blocca quando attivi un tema colorato, un workaround potrebbe essere quello di non usare i temi colorati finché il programmatore non li correggerà!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail