Cerca una parola

Cerca per lettera

Worm

Il PC del tuo migliore amico si è bloccato, dopo che lui stesso ha ammesso di aver preso un worm. Ma cosa significa worm e perché possono essere così pericolosi? Scoprilo nelle prossime righe.

Cosa significa Worm?

cosa significa WormCon il termine worm identifichi una particolare software malevolo (malware) in grado di infettare il tuo PC. Anche se è usanza comune identificare ogni minaccia come virus, il worm ha comportamenti diversi da quest’ultimo. Il “verme” (traduzione letterale di worm) si intrufola nel tuo PC e inizia a replicarsi all’infinito, inviandosi automaticamente a tutti i contatti di posta elettronica o a tutti i PC presenti in rete (anche collegati in WiFi). In questo modo il worm “intasa” tutti i PC infetti fino a riempire i dischi fissi e a rallentare le attività al PC (per via della continua scrittura sui dischi).

Il worm può danneggiare file di sistema di Windows (rubandogli “letteralmente” spazio) e rendere impossibile l’avvio dello stesso, costringendo a formattare l’intero PC e a cancellare tutti i dischi (ormai pieni di copie del worm). I worm si diffondono in primis come allegati di posta elettronica, ma possono sfruttare anche altri metodi per infettare nuovi PC (chiavette USB, dischi rigidi esterni, connessioni a reti pubbliche infette etc.). Per fortuna questo tipo di minaccia è piuttosto rara ai giorni nostri vista anche l’efficacia dei moderni antimalware, ma le funzionalità da worm possono essere integrare in qualsiasi altro malware.

Sei un bambino? Avvisa subito un adulto se, dopo aver aperto una email o inserito una chiavetta USB, hai trovato il PC estremamente lento e poco reattivo. Sarà premura dell’adulto indagare sull’accaduto.

Sei un adulto? Installa un buon antimalware all’interno di tutti i PC presenti in rete, così da poter fermare in tempo l’infezione da worm. Controlla in particolare i dispositivi forniti ai minori e a persone con scarse conoscenze informatiche.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail