Cerca una parola

Cerca per lettera

WPA

Se la connessione WiFi supera i muri di casa, cosa impedisce agli altri di collegarsi? Scopri cosa significa WPA e come ti tutela.

Cosa significa WPA?

Se entri nel router puoi controllare il tipo di sicurezza della rete wireless e selezionare WPA2

WPA è il sistema di sicurezza utilizzato per le connessioni WiFi. Quando effettui una connessione ad un router wireless, tutto il traffico presente in rete viene “nascosto” agli altri utenti tramite cifratura, in più per potersi connettere bisogna per forza di cose conoscere la password. WPA è il guardiano delle tue connessioni senza fili: impedisce che qualcuno possa vedere cosa fai nella tua rete WiFi e in più richiede una password ogni volta che un nuovo dispositivo vuole connettersi. La password WPA può essere impostata su tutti i router e conviene cambiarla personalmente, evitando quindi di usare le password già pronte o fornite dall’ISP.

Attualmente la versione più sicura di questo “guardiano” è la WPA2, a prova di hacker (che può eventualmente recuperarla solo tramite tecniche di social engineering).

Ti consigliamo quindi di entrare nelle impostazioni del router e di controllare le impostazioni di sicurezza della tua connessione wireless: se utilizzi WPA2 e sei certo di usare una password sicura, nessuno potrà utilizzare la rete senza il tuo consenso.

Sei un bambino? Evita di comunicare la password della tua rete WiFi a chiunque capiti, rischi di trovarti utenti indesiderati sulla rete di casa che navigano senza autorizzazione.

Sei un adulto? Utilizzare una password complessa può rendere difficile collegare nuovi dispositivi, ma non usare password che rimandano ai tuoi dati personali o a informazioni facilmente recuperabili.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail