Cerca una parola

Cerca per lettera

WWW

Lo senti nominare spesso e, ormai da tempo, ti ostini a chiederti cosa significa WWW. Scommetto che hai già capito che ha a che fare con Internet ma che non ti è ancora chiaro cosa sia con precisione!

Cosa significa WWW?

Cosa significa WWW

Il WWW è l’insieme di tutte le pagine che puoi trovare su Internet

Anche questa volta, come ormai sei abituato a vedere, parliamo di una parolina che deriva dall’inglese. WWW è infatti l’abbreviazione di World Wide Web, ovvero di “ragnatela (estesa) su scala mondiale“. Detto in pochissime parole, il WWW è l’intero insieme delle pagine che sono su Internet. Il WWW può essere chiamato anche semplicemente web.

Ad esempio la pagina che stai leggendo è parte del WWW, questo intero sito è parte del WWW, il sito della tua scuola, della tua università o del posto di lavoro è parte del WWW, e così via. Ed è questo il motivo per cui, nel tuo browser, prima del nome del sito web sono specificate le tre lettere “www”: ciò significa che il programma andrà a navigare tra le pagine che si trovano su Internet.

Avrai notato come, in ciascuna pagina web, tu possa cliccare su dei collegamenti che ti portano ad altre pagine. Questi collegamenti vengono chiamati “collegamenti ipertestuali” ed è proprio grazie a questi che il WWW è un’unica, grande rete: tutte le pagine del web, in qualche modo, sono connesse tra loro!

Riflettici bene: quante volte da un sito web sei finito, facendo click qui e là, su altri siti che parlavano di tutt’altra cosa? E’ questo il bello del WWW!

Fai attenzione, però: il WWW non è l’intera Internet! Internet è infatti l’insieme di tutto ciò che è connesso usando la rete: di Internet fanno parte per esempio i sistemi di email (che non sono www), le app per smartphone che usano i dati di Internet (neanche queste sono www) e tanto, tanto altro ancora!

Per essere ancora più chiari, del WWW fanno parte le pagine che tu consulti per leggere notizie, informazioni, ricette, per cercare su Internet e tanto altro. Ma non devi credere che Internet sia soltanto questa!

Curiosità: il WWW ha “soltanto” trentasette anni, a differenza di Internet che, ad oggi, di anni ne ha quasi 50! Il WWW è stato inventato al CERN di Ginevra, tra il 1990 ed il 1991, da un ricercatore di nome Tim Berners-Lee.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail