Cerca una parola

Cerca per lettera

Zero day

E’ bene che tu sappia cosa significa zero day perché può essere qualcosa di estremamente pericoloso: sono qui per spiegartelo con i termini più semplici che posso usare!

Cosa significa zero day?

cosa significa zero day

Zero day: pericolo in vista!

Prima di continuare con la lettura devi sapere cosa è un exploit: se non sai cosa significa questa parola ti consiglio di dare una lettura alla sua definizione. Detto ciò, torniamo a noi: uno zero day (che puoi trovare anche nella forma 0-day) è un exploit che un criminale informatico ha progettato e che sfrutta una vulnerabilità di un programma, app o sistema operativo che ancora non è pubblicamente conosciuta e che, di conseguenza, non è stata ancora risolta. Di solito anche questo tipo di vulnerabilità viene definita zero day.

Questo succede perché, molto spesso, le vulnerabilità non vengono trovate subito dai produttori ma da cracker molto abili che non sempre lavorano per la sicurezza degli utenti finali, anzi: esistono cracker che cercano di sfruttare le vulnerabilità trovate per trarne profitto o danneggiare altre persone. Lo zero day è l’exploit che il cracker mette a punto per usare a suo piacimento la vulnerabilità prima che venga scoperta dal produttore o segnalata a chi di dovere, oltre che la vulnerabilità sconosciuta stessa.

Nel momento in cui una vulnerabilità viene segnalata al produttore, resa pubblica e documentata (meglio ancora se corretta con un aggiornamento), sia quest’ultima che l’exploit che la sfrutta perdono l’appellativo di “zero day”.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail