Cerca una parola

Cerca per lettera

ZIP

Hai ricevuto dei documenti importanti, ma erano custoditi all’interno di un file ZIP? Scopriamo cosa significa ZIP e cosa possiamo usare per gestire questo tipo di file.

Cosa significa ZIP?

Cosa significa ZIPCon ZIP identifichiamo un formato di file molto utilizzato in ambito PC per scambiare file molto grandi. La particolarità dei file ZIP sta nella compressione che imprime ai file e alle cartelle che esso custodisce. Considera il file ZIP come una sorta  di piccola “pressa” in grado di far diminuire la dimensione di uno o più file (dimensione espressa in bit o byte). I file ZIP sono nati per rispondere alla necessità delle vecchie connessioni ad Internet (prima dell’avvento dell’ADSL), dove la scarsa velocità impediva di scambiare efficacemente e in tempi brevi file grandi. Utilizzando un file ZIP non solo puoi comprimere uno o più file, ma puoi anche spezzare un unico file grande in tanti frammenti di file ZIP compressi, da “riunire” una volta arrivati tutti al destinatario. I file ZIP possono anche essere protetti con una password, così da impedirne l’apertura agli utenti non autorizzati.

Tra i migliori programmi per gestire i file ZIP ti consiglio l’uso di 7-Zip, gratuito e open source.

Sei un bambino? Puoi gestire senza problemi i file ZIP, ma fai attenzione ai file ZIP scaricati dalla rete perché possono contenere malware.

Sei un adulto? Installa un buon programma per gestire i file ZIP e un buon programma antimalware per impedire la diffusione di minacce tramite i file compressi scaricati dalla rete.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail