Non sempre c’è un umano a fornirti le informazioni, spesso troverai un chiosco a tua disposizione! Scopri cosa significa chiosco interattivo nelle prossime righe.
Il chiosco interattivo si presenta come una colonna di dimensioni variabili con un pannello e/o alcuni tasti con cui recuperare alcune informazioni o eseguire determinate attività. Sono a tutti gli effetti dei thin client e operano per fornire all’utente alcuni servizi utili quali:
Questi sono solo alcuni degli esempi di utilizzo di un chiosco interattivo in Italia, ma possono essere utilizzati in numerosi scenari dove è richiesto l’accesso immediato a informazioni, senza dover scomodare l’intervento fisico di un addetto o di un inserviente.
I chioschi interattivi sono spesso collegati ad un server centrale che fornisce loro l’interfaccia e le informazioni da trasmettere. Possono essere utilizzate connessioni via cavo (Ethernet) o connessioni WiFi per i chioschi che devono essere disponibili all’aperto, magari lontano dal punto dove è presente il server.