Hai acquistato una nuova scheda video o un nuovo PC con una porta DisplayPort, ma non sai come usarla? Scopri cosa significa DisplayPort nelle prossime righe.
La presa di un cavo DisplayPort, con le linguette di blocco e il pulsante per sbloccarle.
Con DisplayPort identifichi un tipo di cavo utile per trasportare sia il segnale video sia il segnale audio. DisplayPort è in diretta concorrenza con HDMI, ma ha saputo trovarsi un suo mercato sui monitor per PC e sulle schede video (dove è la tecnologia principale). In salotto invece HDMI ha ancora un predominio netto, anche se alcune Smart TV iniziano ad offrire anche DisplayPort come porta per collegare PC e notebook. Il segnale che attraversa DisplayPort è interamente in digitale e la risoluzione video massima supportata è 3840×2400, rendendo quindi la tecnologia DisplayPort perfettamente compatibile con il Full HD e l’Ultra HD. Altra caratteristica del DisplayPort è la presenza sui cavi di particolari linguette di blocco, che rendono impossibile staccare il cavo semplicemente tirandolo.
Sei un bambino? Attento a non tirare i cavi DisplayPort, vista la presenza delle linguette di blocco. Uno sforzo eccessivo può danneggiare il connettore o il cavo.
Sei un adulto? Vista la presenza di linguette di blocco sui cavi DisplayPort fai attenzione durante il montaggio e assicurati che i minori non danneggino il cavo tirandolo via con la forza.