Ti ha contattato un operatore di telefonia offrendoti un abbonamento conveniente con tecnologia FTTS? Scopri cosa significa FTTS nelle seguenti righe.
FTTS identifica una tipologia di connessione a fibra ottica in cui il cavo per la connessione ultra-veloce arriva “fino in strada”, da qui il significato della sigla (Fiber To The Street). Attivando un’offerta ad abbonamento con tecnologia FTTS avrai il collegamento a fibra ottica fino alla strada (all’armadio di distribuzione o cabinato), poi il segnale giungerà a casa tua sul normale doppino di rame. Quindi usufruendo di questa connessione beneficerai delle stesse velocità previste per la VDSL (per alcuni operatori fino a 300 Mbps). Il limite per beneficiare appieno della velocità dell’FTTS è di 250 metri: il tuo cabinato deve rientrare entro questa distanza per ottenere velocità elevate.
Questa sigla indica praticamente la stessa tecnologia descritta per l’FTTC, di cui cambia solamente la lettera finale a fini commerciali. Per approfondire il discorso puoi leggere la definizione di FTTC.