Ne hai sentito parlare, in bene e in male, e qualcuno ti ha anche detto che sono pericolose? Qui scoprirai cosa significa macro e capirai il perché!
Inizio subito col dirti che, per quanto riguarda l’elettronica, la parola macro ha ben due significati: il primo riguarda la fotografia, il secondo invece l’informatica. Per quanto riguarda la fotografia, la parola macro è l’abbreviazione di “macrofotografia” – cioè di fotografare soggetti molto piccini usando ingrandimenti molto significativi. Giusto per farti un esempio, usando la macrofotografia puoi catturare immagini di insetti ed ingrandirle talmente tanto da poterne studiare i piccoli dettagli. Inoltre, in questo ambito, applicare una “macro” significa usare un particolare obiettivo, sensore o tecnica che ti permetta di ottenere l’ingrandimento desiderato.
Passiamo ora al secondo significato, quello che per noi è più importante! Una macro in informatica è un piccolo programma, oppure uno script all’interno di un programma più grande, che ti permette di rendere automatiche delle operazioni che svolgi molto spesso. Solitamente questi programmini o script vengono creati dall’utente; ad esempio, potresti creare (in termini tecnici si dice “registrare”) una macro che ti permette, dentro Microsoft Word, di inserire il tuo indirizzo completo quando premi una particolare combinazione di tasti – e ciò ti sarebbe estremamente utile se scrivi tutti i giorni molta posta da spedire.
Ti ho fatto l’esempio di Word, ma anche molti altri programmi di videoscrittura – e non solo – ti permettono di registrare delle macro personalizzate al bisogno; una macro non può automatizzare soltanto un’operazione usando la tastiera ma può farlo anche con un movimento del mouse o, ancora, con la digitazione di una determinata parola o frase. Insomma, se ti rendi conto che durante l’esecuzione di un programma esegui molte volte la stessa operazione, allora una macro può essere una soluzione che ti aiuta a semplificarti il lavoro.
Ti accennavo all’inizio di questa definizione che le macro possono essere pericolose, ed è assolutamente vero! Ti spiego perché: potresti scaricare un documento Word, un foglio di calcolo Excel, o qualsiasi altro documento contenente una macro che può danneggiare il tuo computer, ad esempio modificando i tuoi documenti, inviando informazioni tramite email a terzi o altro, senza che tu te ne accorga; è questo il motivo per cui è non bisogna mai attivare le macro contenute in allegati di posta ricevuti da persone poco fidate o da documenti scaricati chissà dove: in tal modo potresti danneggiare il tuo computer o, peggio ancora, quello della tua scuola o della tua azienda.
Curiosità: alcuni antivirus, ma non tutti, sono in grado di bloccare l’esecuzione di macro e di ripulire i documenti da esse.