Hai dei video o film salvati in un PC e vorresti vederli su un altro PC o dispositivo senza spostarli? Forse ti serve un Media Server. Scopri cosa significa Media Server nelle prossime righe.
Con Media Server (server multimediale in italiano) identifichi un dispositivo o un programma in grado di indicizzare tutto il contenuto multimediale (presente su dischi rigidi o su chiavette USB) per renderlo disponibile via rete interna (WiFi o Ethernet) a qualsiasi altro dispositivo. Utilizzando un media server quindi non sarà necessario dover spostare tutti i contenuti multimediali da un dispositivo all’altro, ma tramite la rete interna saranno disponibili a tutti i dispositivi connessi! La tecnologia più utilizzata per realizzare ciò è DLNA, quindi basta avere un dispositivo in grado di “leggere” i contenuti condivisi via DLNA per accedere alle risorse del server.
Facciamo un esempio! Hai l’ultimo film del tuo genere preferito salvato sul PC di casa; installi un media server su questo PC, che lo renderà disponibile sulla rete di casa come risorsa DLNA; avvia lo smartphone, apri un’app compatibile con DLNA e vedrai il film (e gli altri contenuti presenti) in tutta comodità direttamente in streaming. Durante la visione nulla verrà salvato sullo smartphone, visto che il film è ancora fisicamente sul PC con il programma media server.
Tra le caratteristiche del media server troviamo la possibilità di aggiungere copertine, trama ed altre informazioni a qualsiasi contenuto venga indicizzato, così da ottenere una vera libreria digitale con tutte le informazioni dettagliate già scaricate. Tra i dispositivi Media Server più utilizzati troviamo sicuramente i NAS, mentre tra i programmi Media Server spiccano Plex e Kodi.
Sei un bambino? Utilizzare un Media Server è abbastanza sicuro, fai solo attenzione a non cancellare per sbaglio contenuto indicizzato.
Sei un adulto? Assicurati che tutti i file indicizzati dal Media Server siano compatibili per la visione ad un pubblico di minori, vista la facilità con cui è possibile accedere ai contenuti da qualsiasi dispositivo della rete.