Hai letto menu contestuale in qualche rivista d’informatica o ne hai sentito parlare il tuo tecnico informatico di fiducia? Scopri cosa significa menu contestuale in queste righe.
Il menu contestuale è quel menu raggiungibile in qualsiasi momento cliccando con il tasto destro del mouse sul desktop di Windows o all’interno dei programmi. In esso sono presenti alcune funzionalità a cui puoi accedere rapidamente per svolgere operazioni al PC, tra cui le più note sono l’utilizzo delle funzionalità Copia&Incolla, richiamare il tasto per cambiare sfondo sul desktop o ricaricare la pagina Web aperta senza dover andare in alto sull’icona specifica.
Puoi vedere il menu contestuale come una sorta di menu rapido “tuttofare” adattabile a qualsiasi situazione (si adatta al contesto, da qui il nome). Se apri il menu contestuale su un file potrai vedere i programmi con cui aprirlo, cambiare nome, spostarlo o accedere al menu Proprietà, utile a capire alcune informazioni sul file selezionato. Se invece fai clic sinistro sull’icona di un programma otterrai voci specifiche per quel programma, come per esempio il tasto per avviarlo con i permessi d’amministratore.
Il menu contestuale è parte fondamentale di qualsiasi sistema operativo moderno per PC, mentre è piuttosto raro vederlo su smartphone o tablet (di solito è possibile vedere una sorta di menu contestuale selezionando una parola dal Web e tenendo premuto su di essa con il tap sullo schermo).