Vuoi scoprire cosa significa newbie perché qualcuno ti ha chiamato in quel modo? Te lo spiegherò nelle righe di seguito, in termini più che semplici!
Anche qui andiamo a trovar radici nell’ormai onnipresente inglese: la parola “newbie” significa, letteralmente, “principiante”. Quindi nel gergo di Internet e nel dizionario della tecnologia il newbie è quella persona che ha approcciato da poco (o è poco esperta) a qualche cosa. Detto in termini ancora più semplici, se qualcuno ti ha dato del “newbie” ha voluto dirti che sei un principiante e che, di conseguenza, hai poca esperienza.
Può comunque succedere che il “newbie” – soprattutto quello tecnologico – non venga trattato molto bene da chi invece ne sa di più, soprattutto sui forum o nelle discussioni. Spesso il newbie tipico, a causa delle domande lecite ma purtroppo ovvie (almeno per i cosiddetti esperti), finisce vittima dei troll.
Se è capitato anche a te non disperare: ti basterà rispondere, sempre con cortesia e educazione, che nessuno nasce già competente in materia e che hai bisogno di tempo per imparare. Se sei vittima di uno o più troll, invece, ti consiglio di cambiare aria: chi non accetta le domande di un newbie non meriterà di certo la tua attenzione!
Curiosità: esistono alcune “storpiature” di newbie che vengono regolarmente usate nel gergo di Internet, a volte anche come dispregiativi, soprattutto parlando di giochi o nuovi sistemi operativi. Alcune di queste sono “nabbo”, “niubbo” o “noob”.