Cerca una parola

Cerca per lettera

Plotter

Ti sei mai chiesto cosa significa plotter, questa parola che molto spesso hai notato nel listino prezzi della tua tipografia? Te lo spiego nelle righe in basso.

Cosa significa plotter?

cosa significa plotter

Un plotter da stampa

Ti ho già parlato di tipografia, quindi è facile capire che il plotter ha a che fare con la stampa! In pratica un plotter è una specie di “stampante gigantesca”, pensata apposta per stampare su fogli, tele, vinili ed altri supporti, che però hanno dimensioni molto grandi. I plotter vengono usati ad esempio per stampare grandi striscioni, grandi adesivi in vinile, mappe, progetti architettonici e molto molto altro. Inizialmente la stampa con plotter era possibile soltanto in bianco e nero, oggi invece i plotter possono effettuare stampe a colori.

Oltre che a poter stampare su grandi “fogli”, un plotter ha anche delle tecnologie che permettono di ottenere delle riproduzioni molto precise anche per disegni digitali complessi – non è un caso che molti progetti CAD vengano stampati usando dei plotter.

I plotter più moderni sono estremamente complessi e non si limitano soltanto alla stampa: alcuni di essi possono anche ritagliare automaticamente le stampe ottenute, altri possono effettuare una stampa incidendo direttamente sul materiale e, ancora, esistono plotter – equipaggiati con delle frese – in grado di modellare direttamente materiali.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail