Ne hai sentito parlare ma non ti spieghi ancora cosa significa Reddit? Leggi la definizione di seguito: ti sarà tutto più chiaro!
Reddit nasce come un sito Internet ma, ti dirò, puoi vederlo anche come un social network un po’ particolare: si tratta infatti di un gigantesco portale in cui tutti gli utenti iscritti possono pubblicare contenuti (come testo, immagini e link) appartenenti a numerosi temi. La particolarità di Reddit è che gli utenti iscritti possono anche valutare i contenuti pubblicati con un pollicione in su o in giù, e sono proprio le valutazioni che decideranno se un contenuto pubblicato avrà successo.
Più pollici in su un contenuto avrà, più sarà visibile sul portale e più probabilità avrà di finire anche sulla pagina principale – che può essere visualizzata anche dagli utenti non iscritti. In generale non c’è bisogno di iscrizione per visualizzare ciò che viene pubblicato su Reddit, ce ne è invece bisogno per commentare i contenuti oppure per lasciare le valutazioni.
Reddit è diviso in categorie (che si chiamano “subreddit”) e gli utenti iscritti e attivi vengono chiamati “redditors”; è proprio questo sito web, spesso popolato anche da personaggi famosi ed importanti, ad aver dato il via alla moda dello “Ask Me Anything” – altresì conosciuto come AmA, in cui tali personaggi rispondono alle domande poste dai vari redditor.
Curiosità: il nome Reddit arriva dall’insieme di due espressioni provenienti dall’inglese: il primo è “read/edit” (cioè “leggi e modifica”), il secondo è “read it” (cioè “leggilo”). Quest’ultimo, in particolare, dà i natali al gioco di parole “I read it on Reddit” (cioè “L’ho letto su Reddit”).