Per poter giocare tutti insieme in un’unica stanza con tanti PC bisogna collegarli. Scopri cosa significa rete ad hoc nelle seguenti righe.
La rete ad hoc è una normale rete LAN o wireless utilizzata per connettere più dispositivi presenti in una stanza o in un locale, senza accesso dall’esterno. Viene sfruttata in particolare per giocare a dei giochi che offrono una modalità multi-giocatore offline tramite LAN.
Una rete ad hoc non deve necessariamente avere accesso ad Internet: è sufficiente collegare tutti i PC via cavo Ethernet e configurare uno dei PC per operare su rete ad hoc. Con i portatili è possibile creare una rete ad hoc sfruttando il WiFi, così da non avere nessun cavo ad intralciare i videogiocatori.
Molti preferiscono chiamare questo genere di ritrovi “LAN party”, vista anche la natura sociale di questo tipo di rete (molto apprezzata tra gli amanti dell’informatica e dei videogiochi).
Se vuoi collegare due o più dispositivi in una rete “dedicata”, puoi creare una rete ad hoc su qualsiasi dispositivo dotato di scheda di rete (sia wireless che via cavo). Il divertimento è assicurato, specie con giochi di qualche generazione fa (che sfruttavano maggiormente le reti ad hoc).