Hai trovato un cavo SATA ma non sai a cosa serve? Qui su Wikibit troverai cosa significa SATA e perché è così importante su PC.
Con SATA (o Serial ATA) identifichi una tecnologia utilizzata per connettere dei dispositivi (interni) al PC. Con SATA puoi collegare principalmente i dischi fissi, gli SSD, i lettori e i masterizzatori interni. Il cavo è facilmente riconoscibile perché è abbastanza sottile (rispetto ad altri cavi) ed è piatto, con una colorazione rossa (anche se puoi trovare SATA di colore nero o blu). Se devi collegare un disco o un SSD al PC, dovrai utilizzare il cavo SATA nello slot SATA della tua scheda madre e sul connettore SATA della componente da collegare. Con SATA versione 3 è possibile raggiungere la velocità massima di trasmissione dati di 6 Gb/s, ossia 768 MB/s.
Il cavo SATA non fa passare corrente per i dispositivi, quindi dovrai utilizzare uno dei cavi dell’alimentatore per dare corrente.
Sei un bambino? Montare una periferica SATA non è indicato per i bambini, vista la richiesta di una certa manualità con cavi, viti e connettori. Chiedi aiuto ad un adulto in grado montare componenti per PC.
Sei un adulto? Assicurati che i minori non giochino con i cavi SATA o che non tocchino nulla sulla scheda madre! Oltre al rischio di danneggiare il PC si corre il rischio di scosse elettriche.