Hai delle foto che vuoi salvare dall’usura del tempo o dei documenti cartacei da passare in digitale? Scopri cosa significa scanner nelle seguenti righe.
Lo scanner è una periferica di input destinata all’acquisizione di immagini tramite un sensore ottico in grado di convertire in digitale foto, documenti e quant’altro venga appoggiato sul vetro del dispositivo. Lo scanner è disponibile sia come unità a sé stante sia come parte integrante di una stampante multifunzione: in quest’ultimo caso può essere utilizzata alla stregua di una fotocopiatrice anche senza accendere il PC.
Questo dispositivo può essere collegato al PC tramite USB o, sui modelli integrati o più recenti, tramite WiFi. Lo scanner salva sul PC i file in formato PNG (per l’acquisizione di foto e disegni) o in formato PDF (utile per salvare i documenti), così da potersi adattare rapidamente a qualsiasi scenario. Una volta acquisiti i file puoi agire su di essi tramite foto-ritocco o lettore di documenti per modificare dove necessario.
Su tutti gli scanner è possibile scegliere la risoluzione d’acquisizione: più alta sarà più tempo sarà richiesto per la scansione, con una maggiore qualità dell’immagine finale.