Ti sei imbattuto in questa espressione leggendo una serie di commenti ed ora sei curioso di sapere cosa significa TTYL? Qui troverai la risposta che cerchi.
E’ quando sei pigro e ti tocca rispondere a qualcuno scrivendo che nascono le migliori abbreviazioni! Gli anglofoni (cioè coloro che parlano la lingua inglese) sono dei veri campioni, ed hanno inventato delle vere e proprie abbreviazioni che in pochissime lettere possono esprimere un’intera frase; inutile a dirsi, queste abbreviazioni sono poi state ereditate in (quasi) tutte le lingue del mondo e vengono usate tutti i giorni sui forum di Internet, nei commenti dei social network, nelle chat IM ed in decine di altri posti!
Una di queste abbreviazioni è sicuramente TTYL: quattro lettere per una frase intera! Questa sigla, infatti, abbrevia l’espressione Talk To You Later, che in italiano puoi tradurre con qualcosa come “Ne riparliamo dopo“. TTYL viene infatti usata, e molto spesso, quando una discussione diventa particolarmente articolata e c’è bisogno di tempo (oppure di un altro luogo di discussione, magari un po’ più “privato”) per portarla avanti. I
mmagina ad esempio di star parlando di un’importante questione politica in una discussione su Facebook a cui partecipa anche un tuo amico. Improvvisamente devi allontanarti dal computer e dal telefono e, per far intendere che ne riparlerete (magari in separata sede), puoi rispondergli con qualcosa come “Adesso devo andare. TTYL.”).
Comodo, pratico e veloce, no?