Anche se questa parola ti sembra strana, quando leggerai cosa significa URL capirai che ne vedi.. almeno uno al giorno! Non ci credi? Continua a leggere!
URL è l’abbreviazione dell’espressione inglese “Universal Resource Locator” ma quando ti dirò in pratica cos’è… ti renderai conto che ti basta alzare lo sguardo per vederne uno! L’URL è infatti l’indirizzo di una pagina web o di un file che puoi trovare su Internet! Per esempio, l’URL della pagina principale di questo sito web è “https://www.wikibit.it”, mentre l’URL di questa pagina specifica è “https://www.wikibit.it/u/cosa-significa-url”. In pratica, l’URL è quello che vedi sulla barra degli indirizzi del tuo browser e quello che puoi scrivere per raggiungere una certa pagina di Internet (vedi l’immagine qui a fianco per capire).
Ricorda sempre che dentro un URL non possono esserci spazi; in realtà, fino a pochi anni fa non potevano esserci lettere accentate, ma con alcune nuove regole e nuovi standard questa “condizione” è venuta a mancare – oggi come oggi, negli URL puoi trovare anche accenti e caratteri strani. Fai comunque attenzione a indirizzi del genere: non sempre sono così innocui come sembrano!