Cerchi un modo per controllare in maniera semplice un programma o una funzione senza doverla cercare? Scopri cosa significa widget nelle prossime righe.
Il widget è un’interfaccia utente semplificata con cui puoi accedere a determinate funzionalità o controllare un programma senza doverlo per forza aprire in primo piano. I widget sono pensati per semplificarci la vita: vuoi controllare le ultime email ricevute? Puoi aggiungere un widget email al tuo PC o smartphone per osservare subito le nuove email arrivate.
Mentre su Windows i widget sono un po’ caduti in disuso (erano molto popolari su Windows Vista e Windows 7) su smartphone, specie Android, sono moltissime le app che offrono un widget da aggiungere ad una delle schermate del telefono. In questo modo puoi controllare il meteo, l’email, il lettore musicale, il livello di carica della batteria e il tempo residuo d’autonomia, il calendario, i social network e la velocità su rete WiFi senza dover aprire nessun’app ma utilizzando solo l’interfaccia offerta dai widget.
Puoi capire l’utilità dei widget solo provandoli, ma sappi che ogni widget aggiunto peggiora l’autonomia dello smartphone, a volte anche in maniera significativa.
Al seguente link puoi trovare alcuni dei widget più utili su smartphone Android.
LINK | Widget smartphone Android