Cerca una parola

Cerca per lettera

Hacker

Almeno una volta avrai sentito il termine hacker in TV, sui giornali e online, ad indicare un tipo estremamente pericoloso. Ma cosa significa hacker e cosa fa realmente? Scoprilo nelle prossime righe.

Cosa significa hacker?

Cosa significa hacker

Il white hat, il simbolo degli hacker etici

Con hacker identifichi una persona con elevate capacità informatiche in grado di violare un sistema protetto (da password o altri sistemi di sicurezza) in modo più o meno rapido. Vista così potresti subito pensare ad un delinquente pronto a rubarti i dati, ma la realtà è ben diversa: l’hacker ha una missione, segue un ideale e molto raramente questo ideale coincide con “rubo tutti i soldi al malcapitato di turno” o “mi prendo le foto che hai sul PC”. Lo scopo primario è quasi sempre recuperare dati nascosti o modificare programmi o sistemi per ottenere l’obiettivo prefissato (spesso sono presi di mira grandi aziende, i server della pubblica amministrazione o server dati). Questi obiettivi spesso sono comunque reati nei paesi dove vengono commessi, ma molti hacker lavorano per la pubblica sicurezza contro le minacce informatiche, mentre un piccolo numero di hacker usa la loro abilità per divertimento o per fare soldi senza scrupoli.

Un hacker per raggiungere il suo obiettivo può anche utilizzare dei malware o utilizzare i social network come “fonte” per capire la password dell’amministratore. Gli hacker possono agire in solitaria o riunire le forze in gruppi hacker (tra cui spicca Anonymous) per realizzare attacchi multipli o DDoS.

Difficile difendersi da un hacker se vieni preso di mira, viste le sue elevate conoscenze informatiche otterrà presto quello che vuole dal tuo PC (se nascondi segreti di stato o documenti compromettenti ovviamente!).

Sei un bambino? Difficilmente un hacker può prenderti di mira, nel dubbio cerca di conservare sul tuo dispositivo quanto meno materiale sensibile, in grado di attirare un hacker malintenzionato.

Sei un adulto? Partendo dal presupposto che non puoi difenderti da un hacker, cerca se possibile di conservare documenti e file “appetibili” lontani dal tuo PC principale, specie se hai copie di documenti presi dal lavoro.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail